18 luglio 2012

Ecco i device Samsung che hanno ricevuto Android 4.1 non ufficialmente



Come potete sapere, nelle ultime settimane gli sviluppatori stanno concentrando il loro lavoro sulla creazione di Rom stabili basate sulla ultima versione di Android, ovvero Jelly Bean. La maggior parte di questi custom firmware ha ancora parecchi bug ed è in fase di beta, ma comunque per alcuni device è già disponibile una versione stabile e quindi pronta per un utilizzo giornaliero. Detto questo, qui sotto vi elencheremo tutti i dispositivi che fino ad ora hanno ricevuto Android 4.1 non ufficialmente.

  • Nexus S
Anche se questo dispositivo è prossimo all'aggiornamento ufficiale da parte di Google, la community di XDA si è messa al lavoro e ha creato una Rom AOSP basata su Jelly Bean. Secondo lo sviluppatore la Rom sarebbe priva di bug e altri problemi, quindi è da considerare pronta per l'utilizzo quotidiano.


  • Galaxy S III
Per il Top di gamma di Samsung è disponibile la CyanogenMod 10 basata su Android 4.1.1, ma è ancora all'inizio dello sviluppo e ha ancora qualche problema di stabilità. In questa Rom funziona quasi tutto tranne il Wi-Fi tethering, la radio FM e la fotocamera ha parecchi bug. Quest'ultimo "difetto" della Rom, per coloro che utilizzano il proprio dispositivo come macchina fotografica, potrebbe rivelarsi un problema abbastanza serio, ma comunque confidiamo nel lavoro degli sviluppatori. Su Youtube è stato caricato anche un video che mostra le caratteristiche e i problemi della Rom, per vederlo cliccate qui.


  • Galaxy Tab 10.1v
Questo tablet era stato abbandonato da Samsung quasi subito dopo la sua messa in vendita, ma per fortuna gli sviluppatori hanno rilasciato continui aggiornamenti per il device fino ad arrivare a Jelly Bean. Questa Rom è basata sulla CyanogenMod 10 e per ora è ancora in versione beta. Ciò significa che questo custom firmware ha ancora alcuni bug e malfunzionamenti, infatti non funziona la fotocamera, Wi-Fi direct e 3G.


  • Galaxy S
Secondo Samsung questo terminale non era dotato di un hardware che potesse supportare Ice cream sandwich e quindi ha deciso di non aggiornarlo, offrendo però agli utenti un pacchetto che porta alcune funzioni di Android 4.0 su Gingerbread. Per chi non si accontentasse però sulla rete è disponibile Android 4.1 Jelly Bean che però è ancora in una versione beta. In questa Rom funziona tutto tranne il Mount della SD sul PC, ma comunque non è ancora possibile utilizzarla tutti giorni poichè è afflitta ancora da molti bug. 


  • Galaxy Tab
Anche il primo tablet di Samsung è riuscito ad ottenere l'ultima distribuzione di Android, infatti gli sviluppatori di XDA sono riusciti nel porting della CyanogenMod 10 anche su questo dispositivo. I problemi di questo custom firmware non sono pochi, infatti non funziona lo slot della MicroSD, il sistema è poco fluido e la rotazione automatica ha ancora qualche bug. Come specifica lo sviluppatore, questa Rom non è adatta ad un utilizzo quotidiano e molto probabilmente lo sarà dalla prossima release.


  • Galaxy Tab 8.9
Per il fratello minore di Galaxy Tab 10.1 gli sviluppatori stanno lavorando per il rilascio di una versione stabile anche per questo dispositivo, ma per ora è scaricabile solo una versione alpha con ancora molti bug e problemi. Lo sviluppatore non ha rilasciato una lista ufficiale di ciò che funziona o no, per cui sta a voi provarla e a giudicarla.


  • Galaxy Tab 10.1
Per chiudere questa lunga lista arriviamo al Galaxy Tab 10.1, il quale ha ricevuto tramite XDA l'ultima distribuzione di Android. Questa Rom è basata su AOSP e per essere ancora allo stadio di alpha è molto performante. Purtroppo però non funziona la fotocamera, il 3G e l'accelerazione hardware video. Il funzionamento di questa Rom è testimoniato da un video su Youtube che potete vedere cliccando qui.




0 commenti:

Posta un commento

 
Miglior Blog Aggiorniamoci