Sony presenta Xperia J, Xperia V, Xperia T e Xperia Tablet S

Ecco i nuovi dispositivi presentati da Sony all'IFA 2012

17 agosto 2012

Google Voice Search si arricchisce di 13 nuove lingue


La ricerca vocale di Google si arricchisce di altre 13 nuove lingue, portandosi così ad un complesso di 42 lingue totali.
Le nuove lingue supportate sono le seguenti
 Basque, Bulgarian, Catalan, European Portuguese, Finnish, Glacian, Hungarian,  Icelandic, Norwegian, Romanian, Serbian, Slovak and Swedish
Con questo aggiornamento dunque, l'azienda di Mountain View si avvicina sempre di più a tutto il mercato internazionale, offrendo i propri servizi non solo ai paesi più "ricchi" (se così possiamo dire), ma anche a quelli meno conosciuti. 
Speriamo infine, che anche gli altri servizi del Google Play disponibili per l'America arrivino presto in tutto il mondo, soprattutto in Italia.

Hands-on Samsung di Galaxy Note 10.1

A pochi giorni dalla sua messa in vendita, Galaxy Note 10.1 è stato messo al centro degli obiettivi delle videocamere di Samsung per la realizzazione di un video hands-on del dispositivo. Questa clip è presente su Youtube e mostra tutte le funzionalità del dispositivo con l'uso della nuova S-Pen, che permette di realizzare progetti e molto altro ancora. Una caratteristica molto interessante, che renderebbe utilizzabile il terminale anche in ambito scolastico, è quella del riconoscimento delle formule matematiche appena scritte con la penna.




L'unica cosa che potrebbe impedire l'ampia diffusione di Galaxy Note 10.1 è sicuramente il prezzo elevato che non lo rende di certo accessibile a tutti.





Iniziata la distribuzione di Android 4.0.4 per Xperia P

Proprio alcune ore fa, tramite il proprio blog, l'azienda nipponica Sony ha annunciato che è iniziato ufficialmente il roll out di Ice cream sandwich per Xperia P. Questo aggiornamento porta la versione del firmware alla 6.1.B.0.544 e contiene molti miglioramenti software applicati anche su Xperia S per avere una esperienza d'uso molto più coinvolgente rispetto a Gingerbread. Sony ha inoltre aggiunto che questo update non sarà disponibile a tutti a partire da oggi, ma l'inizio della distribuzione varierà da paese a paese e quando sarà pronto arriverà una notifica OTA sul dispositivo.

Ecco tutte le migliorie che ha portato questo aggiornamento.

  • Aggiunte nuove applicazioni per migliorare la multimedialità
  • Migliorata la modalità stand-by del dispositivo per diminuire i consumi della batteria che dopo l'aggiornamento dovrebbe durare fino a 4 ore in più in base all'uso
  • Lockscreen con nuove funzionalità
  • Migliorato il controllo del traffico dei dati
  • Aggiunto il tasto Applicazioni Recenti per visualizzare in modo più chiaro le applicazioni


Buone notizie arrivano anche per i possessori di Xperia U, Sole e Go, infatti Sony ha annunciato che lo sviluppo dell'aggiornamento ad Android 4.0.4 è quasi concluso e quindi l'annuncio dell'inizio della distribuzione di questo update per questi dispositivi dovrebbe arrivare a breve.


Questa è l'immagine definitiva del Galaxy Note II?

In attesa dell'arrivo del nuovo Galaxy Note II, il sito SamMobile ci regala un'immagine che sembrerebbe rappresentare il nuovo phablet della casa sud coreana. Non si sa se questa immagine sia ufficiale, ma sembrerebbe proprio veritiera anche se la immagine presente nel display sembra ritoccata. 


Questo dispositivo ha una netta somiglianza con il "fratello minore" Galaxy S III, infatti gli angoli smussati e la posizione dei componenti hardware nel posteriore richiamano molto quello smartphone. Per avere delle certezze su tutto questo però dovremo aspettare alcuni giorni quando Galaxy Note II verrà svelato al mondo intero, ovvero il 29 agosto.

Google attiva gli Smart Updates su Play Store

Tra le novità che l'azienda di Mountain View ci aveva annunciato qualche mese fa al Google I/O 2012 possiamo ricordare quella degli aggiornamenti incrementali delle applicazioni scaricate dal Play Store, di cui non si era più sentito parlare dopo che il grande evento chiuse i battenti. 



Proprio oggi Google rompe il silenzio ed annuncia che da ora in poi questo nuovo servizio sarà attivo sul Play Store e quindi gli aggiornamenti non verranno più scaricati integralmente, ma solo la parte che interesserà l'update. Tutto questo servirà a ridurre i problemi di sicurezza delle applicazioni e ridurrà anche la pirateria dei software forniti a pagamento.

16 agosto 2012

Jelly Bean per Galaxy S2 previsto per settembre/ottobre


Sembra che Samsung sia tra quelle aziende che vogliono portare l'ultima release di Android per prime sui loro top di gamma.

In questo caso il dispositivo interessato è il Galaxy S2, top gamma 2011 che ha venduto quasi 30 milioni di pezzi in tutto il mondo.

Secondo quanto riportato dal sito sammobile (fonte molto attendibile che tratta del mondo Samsung e che raramente ha condiviso notizie che si sono rivelate errate) l'aggiornamento ufficiale a Jelly Bean starebbe per arrivare tra settembre e ottobre, molto prima quindi, di quanto ci saremmo aspettati e molto prima di altri dispositivi più recenti (dopo tutto il Samsung Galaxy S2 è uscito ormai più di un anno fa).

Considerando infine il prezzo al quale viene venduto al giorno d'oggi, questo smartphone si rivela ancora una volta un buon acquisto e si conferma un buon prodotto scelto prodotto dell'anno 2011.

Prima della fine dell'anno Samsung Galaxy Note 10.1 riceverà Jelly Bean

Dopo l'inizio ufficiale delle vendite di Samsung Galaxy Note 10.1 molti utenti sicuramente saranno soddisfatti di questo super tablet, ma ogni acquirente in ogni caso avrebbe da storcere il naso in quanto su questo dispositivo non sia installata l'ultima distribuzione di Android, ovvero Jelly Bean.
Per ora i possessori di Galaxy Note 10.1 si dovranno accontentare di Ice cream sandwich, ma Samsung ha rassicurato tutti assicurando che il tablet riceverà Jelly Bean nei prossimi mesi, addirittura prima dell'inizio del 2013.



Google Maps si aggiorna e cambia icona

Google Maps si aggiorna alla versione 6.10 cambiando icona per festeggiare la milionesima fermata dei trasporti pubblici. Il servizio per vedere dove sono le fermate dei mezzi pubblici ha segnalato quota 1000000, ricordo che il servizio è attivo in più di 500 città sparse nel mondo tra cui qualche città italiana. E' stata migliorata l'infrastruttura generale mostrando una linea di trasporto alla volta e i dettagli delle fermate sono stati resi in maniera più elegante. Quello dei trasporti pubblici non è l'unico cambiamento perchè sono stati introdotti i confini delle città quando si cerca la città o inserendo lo ZIP code (valido solo per gli USA) e sono state introdotte nuove funzionalità per la sezione "I miei luoghi" come nuove schede le quali consentono di accedere a tutte le informazioni in un logo unico.

Disponibile il primo firmware Jelly Bean per Galaxy S III

Sul sito SamMobile è spuntata tra i firmware disponibili una nuova rom per Galaxy S III, si tratta della pre-release di Android Jelly Bean per questo dispositivo. Questo aggiornamento non è naturalmente disponibile via Kies o OTA, ma è comunque installabile tramite ODIN. 
Tra i cambiamenti più evidenti possiamo trovare:

  • Un nuovo orologio nella barra delle notifiche
  • La presenza di Google Now
  • Una nuova funzione chiamata "Dormant Mode"
  • Alcuni nuovi live wallpaper
  • Possibilità di reboot in "safe mode"
  • Nuova metodologia di acquisizione screenshot
Queste rilevazioni sono state fatte a caldo dal team di SamMobile, quindi c'è la possibilità che alcune nuove caratteristiche si potranno aggiungere in futuro. Essendo una pre-release, questa rom ha anche alcuni problemi che si identificano nel malfunzionamento delle applicazioni che vengono spostate sulla scheda sd.

Ecco le istruzioni per installare questo firmware.

  • Siate sicuri di avere un firmware originale installato prima di procedere 
  • Scaricare ed estrarre il file zip
  • Aprire ODIN 1.85
  • Riavviare il dispositivo in Download Mode premendo Home+Accensione+Volume giù
  • Connettere il telefono ed attendere che il segnale di ODIN diventi giallo
  • Aggiungere CODE_I9300XXDLG4_11164_REV00_eng_mid_noship.tar.md5 al PDA
  • Siate sicuri che la sezione re-partition non sia segnata
  • Iniziare l'installazione che durerà alcuni minuti
  • Quando si riavvierà il dispositivo, molto probabilmente andrai in contro ad un bootloop
  • Togliere e reinserire la batteria
  • Riavviare il dispositivo in Recovery Mode premendo Home+Accensione+Volume su
  • Scegliere dal menu la voce wipe e poi factory reset (in questo modo perderai tutti i dati)
  • Riavvia semplicemente e tutto dovrebbe funzionare
Vi ricordiamo che noi di Pianeta Android non ci assumiamo nessuna responsabilità nel caso il vostro dispositivo subisca dei danni dopo avere installato questo firmware. Per il resto, vi lasciamo con alcuni screenshot.









15 agosto 2012

Real Player entra nel Play Store

Nella tarda serata di ieri sera l'applicazione Android di uno dei player più rinomati al mondo è uscita dalla beta per entrare nel Play Store. La dimensione del download è minima con solo 24MB e porta il software alla versione 0.0.1.0.

Real Player è una applicazione capace di gestire musica, foto e video; passando però alla licenza a pagamento è possibile ottenere in più un equalizzatore grafico, un editor manuale dei tag e riconoscere la musica tramite i software di Gracenote.

Per concludere vi lascio con un breve video di presentazione:

Aggiornamento per Google+

Google +, il Social network made in Google, riceve un nuovo aggiornamento che da oggi è disponibile sul Play Store. Questo update non ha stravolto l'applicazione, ma ha tre nuovi tasti rapidi: quello per la condivisione di un post istantaneo, con possibilità di aggiungere un luogo e una foto, uno dedicato solo alle foto, che ci dirà se vogliamo scattare direttamente una foto, oppure sceglierla tra la nostra galleria immagini ed un ultimo per condividere la posizione, dove apparirà una schermata e lui troverà i luoghi vicino a noi, per poi selezionarne uno e condividerlo immediatamente.

Purtroppo la fluidità rimane sicuramente non eccelsa, e in qualche transizione si può notare qualche microscatto in più, che nella precedente versione non c'erano.



Spunta una rom ufficiosa Jelly Bean per Galaxy S III

Secondo alcuni rumors, Samsung sarebbe pronta a rilasciare ufficialmente Jelly Bean per il suo terminale di punta, ovvero Galaxy S III. A testimoniare tutto questo, è sputato un youtube un video che ci mostra che questo update è praticamente pronto al rilascio ufficiale. A questo punto sembrerebbe che Samsung stia  aspettando solo l'autorizzazione da parte del quartier generale di Mountain View per iniziare il roll out. 

Nel frattempo si alzano altre voci riguardanti la data di inizio di tutto questo che dovrebbe coincidere con il 29 agosto, la stessa data di presentazione di Galaxy Note II. Questo update in realtà non porta tante novità, visto che i software installati da Samsung sono i medesimi, presente invece Google Now perfettamente funzionante.

Vi lasciamo al video.




Xperia P in colorazione rosa svelato in Hong Kong

Proprio dopo l'annuncio ufficiale della casa nipponica della imminente distribuzione di Xperia S nel colore dark silver, giunge la notizia che anche Xperia P riceverà una nuova colorazione. Tutto questo arriva da un unboxing proveniente da Hong Kong, operato dal team RingHK che mostra al mondo intero Xperia P nella sua versione rosa. 


Non è proprio il colore che si poteva pensare ma, essendo un dispositivo di fascia media adatto anche ad un pubblico giovanile, Sony non ha tutti i torti. Per ora non si sa ancora nulla della sua distribuzione nel nostro continente e dovremo aspettare un comunicato ufficiale da parte della casa nipponica prima di darvi una notizia certa. Comunque se siete interessati ad acquistarlo nelle colorazioni già esistenti e ne volete sapere di più, vi rimandiamo alla nostra scheda tecnica.

Un brevetto Google nasconde la possibilità di parlare con lo smartphone al contrario

Google è molto propensa a brevettare le proprie idee e questa volta l'ingegno degli sviluppatori di Mountain View è servito a creare una soluzione ad un problema molto frequente tra gli utenti, ovvero prendere il proprio smartphone al contrario senza sapere di parlare con lo speaker e non con il microfono.



Per risolvere tutto questo Google ha pensato di inserire una coppia di speaker e microfono all'estremità superiore ed inferiore del dispositivo che si attiveranno in base a come lo prendiamo in mano.



Finisce l'era di Adobe Flash Player per Android

Oggi è il ferragosto ed oltre ad essere un giorno di riposo per tutti noi è anche il giorno scelto da Adobe per la fine della distribuzione di Flash Player per tutti i dispositivi Android Ice cream sandwich ed inferiori. Come sappiamo, tutto ciò era stato annunciato con la presentazione di Jelly Bean che appunto non supporta questo sfortunato plugin fornito da Adobe. 


Flash Player era il software che segnava maggiormente la distinzione tra Android ed iOS ma, con l'avvento dell'HTML5, si è rivelato sempre più inutile sui dispositivi mobili. Quello di Flash Player non è un addio, infatti per coloro che lo hanno già installato ci saranno sempre degli aggiornamenti.




In arrivo finalmente Android 4.0 per Optimus Dual, 3D e Black

Il lungo tira e molla da parte di LG per gli aggiornamenti dei propri dispositivi della gamma 2011 sembra essere arrivato ad una svolta finale, infatti un insider dell'azienda coreana ha affermato che il porting di Ice cream sandwich è in via di conclusione e che restano solo i processi di revisione prima del rilascio ufficiale. 



L'utente non ha aggiunto altro e per ora non si sanno date precise, ma finalmente i possessori di Optimus Black, 3D e Dual potranno tirare un sospiro di sollievo e provare sui propri dispositivi una rom ufficiale fornita da LG.

14 agosto 2012

Confermato il taglio di 4000 dipendenti per Motorola Mobility

Sicuramente vi ricorderete tutti che nel maggio scorso il colosso di Mountain View Google aveva acquistato, per 12,5 miliardi di dollari, Motorola Mobility. Ora Google Inc. ha oramai stabilito il piano per resettare Motorola Mobility. Google è stata costretta a intervenire nell'azienda per consolidarla. Nel piano, ormai definitivo, di Google Inc. si prevede un taglio di 4000 dipendenti, ricordo che l'azienda statunitense possiede circa 20000 dipendenti (due terzi operano al di fuori degli USA).


Google aiuterà i dipendenti che saranno licenziati reinserendoli nel mondo del lavoro, ove possibile, e con contributi economici. Nel piano presentato da Google si ipotizza una chiusura di circa un terzo degli stabilimenti. Con questo progetto Google ha intenzione di riconsolidare Motorola Mobility, puntando su prodotti di telefonia più innovativi e redditizi, puntando sopratutto su Android. Ricordo che questo stravolgimento nella M alata è solo una previsione, poi bisognerà vedere se Google Inc. applicherà questo piano che oramai è pronto all'applicazione.



Prima foto di Galaxy Note II

Sulla rete in questi giorni è incominciata a circolare una immagine che secondo alcuni rumor ritrarrebbe Galaxy Note II. Nulla di speciale in quanto quasi sicuramente non si tratta del modello ufficiale che vedremo il 29 agosto, ma segue perfettamente le linee delle sue descrizioni che girano per il web. Infatti Galaxy Note II seguirà le linee di Galaxy S III quindi non c'è molto da lavorare per creare una immagine che ritragga questo phablet. 


Vi ricordiamo che Galaxy Note II secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere dotato di un display da 5.5 pollici Super Amoled da 1280x800 pixel, un processore Exynos 4 Quad a 1.5 GHz e una potente fotocamera da 8 megapixel. Il sistema operativo installato dovrebbe essere ancora Ice cream sandwich, ma l'aggiornamento a Jelly Bean arriverebbe sicuramente dopo poco tempo dall'inizio della sua distribuzione.













Xperia S dark silver in arrivo

Dopo la notizia che Samsung metterà in vendita Galaxy S III in colorazione nera, Sony ha deciso di rendere disponibile Xperia S in un'altro colore. Si tratta di un colorazione grigio scura, chiamata dark silver dall'azienda, e si andrà ad aggiungere ai colori bianco e nero già esistenti. 


Non si sa ancora nulla sulla sua data di commercializzazione in quanto Sony non si è sbottonata molto limitandosi a dire "tenete gli occhi aperti!" a tutti gli utenti.

Disponibile dal 16 agosto il nuovo Galaxy Note 10.1

Sarà disponibile dal 16 agosto presso il Samsung Store nel Westfield Brand Store in Stratford il neo-entrato della casa sud-coreana, ovvero il Samsung Galaxy Note 10.1. Lo store in cui sarà disponibile in nuovo tablet ve lo ricorderemo sicuramente dal 29 maggio perchè è lo stesso store in cui è debuttato il Galaxy SIII. Con questa notizia arrivata da SamsungMobileUK Samsung ha mantenuto la promessa di lanciare il nuovo tablet entro agosto.

Android in pillole - Focus sulle versioni di Android

Eccoci alla seconda puntata della nostra rubrica Android in pillole. 

Questa settimana vi parliamo delle versioni di Android che sono state sviluppate da Google fino ad ora.

Il lavoro per la creazione di questo sistema operativo per smartphones è iniziato nel 2008 con la prima release di Android, la 1.0, che comprendeva tutte le applicazione base che conosciamo oggi come il Market, web broswer, gestore dei file, Gmail e altre applicazione made in Google. Questa versione non aveva un nome ufficiale, per vederne uno dovremo aspettare la release 1.5 che venne nominata Cupcake. Da questo momento i nomi scelti per ogni versione creata riguarderanno un dolce che inizi con la lettera dell'alfabeto successiva alla release precedente.

Ecco l'elenco delle versioni create fino ad ora con un nome ufficiale:

  • Android 1.5 Cupcake
  • Android 1.6 Donut
  • Android 2.1 Eclair
  • Android 2.2 FroYo
  • Android 2.3 Gingerbread
  • Android 3.0 Honeycomb
  • Android 4.0 Ice cream sandwich
  • Android 4.1 Jelly bean







13 agosto 2012

In arrivo Galaxy S III in versione nera

Questa mattina vi avevamo parlato della ipotetica versione nera di Galaxy S III che era apparsa in alcune foto sulla pagina Facebook di Samsung. Proprio in questo pomeriggio arrivano delle conferme di questa colorazione da parte del sito MobileFun.co.uk che lo mette in vendita nella sua versione da 16 GB allo stesso prezzo delle altre varianti di colore, ovvero 499£. 


Il sito inoltre aggiunge che il dispositivo sarà disponibile a tutti entro 4-6 settimane, quindi ci sarà da aspettare ancora del tempo prima di avere delle sue foto "autentiche".

Che ne pensate?

LG riapre le speranze di vedere ICS su Optimus Dual

LG riapre le speranze ai possessori del Optimus Dual (2x) riguardo l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich, ovvero il primo smartphone dual-core con sistema operativo Android. Qualche speranza era comparsa alla fine di luglio con la notizia che era in giro l'update per il 2x, notizia poi smentita. Ma in queste ore LG Corea ha pubblicato un tweet che afferma:
"L’aggiornamento a ICS di Optimus 2x arriverà al più presto, successivamente ai test previsti. Stiamo lavorando per poterlo distribuire il prima possibile, la preghiamo di attendere l’update ottimizzato per il Dual."

I tempi di rilascio non sono specificati ma si ipotizza che LG se la stia prendendo molto comoda per aggiornare il proprio device, in caso di non aggiornamento o per evitare tempi d'attesa l'unica alternativa per avere ICS sul proprio device è installarci su una ROM modificata.



Colorazione nera per il Samsung Galaxy S III








Galaxy S III si mostra in una nuova colorazione e, dopo la presentazione da parte di AT&T della variante rossa, Samsung è pronta a mostrare al mondo il proprio top di gamma nel colore nero. Tutto questo sembrerebbe essere confermato dalle prime immagini, che arrivano dall'album "Galaxy S III at London Olympic Games" sulla pagina ufficiale Facebook della casa sud coreana. Nel album si possono notare due foto che ritraggono Galaxy S III in una colorazione mai vista prima d'ora. Alcuni utenti però sono scettici e hanno fatto notare che si potrebbe trattare della variante Pebble Blue sottolineando la possibile riproduzione non corretta dei colori nelle fotografie.

Se però tutto questo sarà vero lo potremo scoprire fra qualche settimana all'IFA 2012, ma comunque ci potremo anche aspettare un annuncio imminente da parte di Samsung.

Sony Xperia TX è il nome ufficiale di LT29i

Sony non smette mai di "sfornare" nuovi dispositivi ed ora cominciano a concretizzarsi le possibilità di vedere un nuovo smartphone che entrerà sicuramente tra i top di gamma già esistenti. Stiamo parlando di LT29i Hayabusa, il cui nome ufficiale secondo alcuni rumors dovrebbe essere Sony Xperia TX


Questo terminale ve lo avevamo già mostrato alcune settimane fa in un articolo contenente molte sue fotografie, ora vi elencheremo alcune sue caratteristiche tecniche:

  • Processore dual core a 1.5 GHz
  • Fotocamera da 13 Megapixel
  • 1 GB di RAM
  • GPU Adreno 225
Per altre specifiche più dettagliate dovremo aspettare un annuncio ufficiale da parte della casa quindi per ora ci dovremo accontentare dei dati che emergono dai benchmarks fatti direttamente su questo nuovo Xperia TX.



12 agosto 2012

ICS per Motorola RAZR e RAZR Maxx: primi aggiornamenti in Europa

La notizia è di questi minuti e sembrerebbe che Motorola stia diffondendo Ice Cream Sandwich, versione 4.0.4, per RAZR e RAZR Maxx. L'aggiornamento, in Italia, è previsto per il 21 agosto; queste voci d'aggiornamento sembrerebbero venire nei paesi Oltralpe, con un aggiornamento che "pesa" 153,5MB. Vi inviatiamo a segnalare se anche voi avete ricevuto ICS, io in quanto possessore del RAZR brand TIM non ho ancora ricevuto l'update.

 
Miglior Blog Aggiorniamoci