Sony presenta Xperia J, Xperia V, Xperia T e Xperia Tablet S

Ecco i nuovi dispositivi presentati da Sony all'IFA 2012

30 giugno 2012

Google Ears: riconoscitore di canzoni di google


Chi non ha mai avuto a che fare con un "riconoscitore di canzoni" come Sound Hound? Bè, google ha presentato il nuovo servizio google Ears, questa applicazione, che in realtà è un widget, funziona allo stesso modo di Sound Hound: Gli facciamo sentire la canzone di cui non sappiamo il titolo, e lui ce lo dirà. Noi l' abbiamo provata e funziona bene con diversi generi di musica, l' applicazione è compatibile con Android Ics in su, potete scaricarla da qui. Per installarla non c'è bisogno di permessi di root,si installa semplicemente come una normale applicazione, che poi troverete nei widget. 


Ecco alcuni screenshot:





Aggiornamento ad ICS per Sony Xperia Mini

Sony ha rilasciato ufficialmente Ice Cream Sandwich 4.0 per il più piccolo Android al mondo, ovvero il Sony Xperia Mini. Con questo aggiornamento Sony ha aggiornato a ICS quasi tutta la gamma Xperia 2011. Purtoppo assieme all'update non è stato rilasciato nessun changelog ufficiale. L'aggiornamento avviene nella solita procedura di Sony, ovvero per controllare se l'aggiornamento è disponibile per il proprio device bisogna verificare il codice di 8 cifre SI (Sales Item) posizionato sotto la batteria. Per verificare se l'aggiornamento è disponibile per il proprio Xperia Mini clicca qui.

Probabile ritardo per ICS su Motorola RAZR e RAZR Maxx

Motorola, se non rilascia il software entro oggi, non mantiene i tempi sul rilascio (2Q 2012) di Ice Cream Sandwich per il RAZR e RAZR Maxx. Se questo avverà i possessori europei dei due device dovranno attendere qualche settimana per avere il "gelato" sul proprio Motorola. Per il ritardo Motorola si scusa lanciando un comunicato stampa che afferma:
“Per tutti coloro che continuano a chiederci informazioni sull’aggiornamento ad ICS per Motorola Razr e Razr MAXX, abbiamo subito un ritardo sul rilascio per la versione internazionale il che significa che non riusciremo a rispettare le date precedentemente comunicate. Stiamo lavorando molto per garantirvi tutti i cambiamenti che devono essere apportati al software sicuri di poter ottenere la miglior esperienza utente e tutte le nuove funzionalità dell’ultima distribuzione Android. Vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori dettagli in merito.”
Vi terremo aggiornati su ciò che avverrà, ricordo che l'aggiornamento per la versione americana era avvenuto circa una settimana fa. 

Google Analytics nel Play Store

Questa applicazione era molto attesa da tutti i webmaster e finalmente è arrivata sul Play Store. Google Analytics permette di tenere sotto controllo il proprio sito web osservando ogni giorno le sue statistiche.

L'applicazione si suddivide in quattro sezioni:

  • In tempo reale - Indica quanti utenti stanno visitando il sito web in quel preciso momento e quali sono le pagine visitate
  • Dashboard - In questa sezione potrete trovare tutti i grafici relativi al proprio sito basati sui click, visitatori e molto altro ancora
  • Avvisi automatici - Ti permette di visualizzare le notifiche del sito, nel caso di anomalie o normali avvisi
  • Avvisi personalizzati - Aggiunge nuovi elementi solo se l'installazione avviene dal sito web di Google Analytics


Huawei ascend P1 in un video pubblicitario

Huawei ascend p1 è il nuovo smartphone di Huawei di fascia medio-alta, che è in attesa di arrivare sul mercato. Aspettando l' Ascend di quad, che ha avuto ritardi, perchè la CPU ha avuto dei problemi di produzione, vi introduciamo le caratteristiche di questo Ascend p1, che sono di tutto rispetto.
Processore T.I omap 4460 da 1.5 GHz, gpu sgx 540, ram da 1 gb, schermo da 4,3 pollici con risoluzione qhd(960x540), fotocamera da 8 mpx e ovviamente ics.
Noi confidiamo in Huawei, e pensiamo che questo terminale sia ottimizzato bene, così avrebbero anche la possibilità di far una bella figura come azienda, e magari farsi una reputazione, per poi successivamente aver un buon numero di vendite sui prossimi loro smartphone o tablet.

Adesso vi lasciamo al video:

29 giugno 2012

Google Accessory Development Kit (video)


Direttamente dal Google I/O arriva un'altra novità che farà felici tutti gli sviluppatori o chi vuole diventarlo.
Stiamo parlando del Google Accessory Development Kit, che possiamo definire come una sveglia piuttosto particolare.

L'accessorio quindi è una vera e propria sveglia, ma include molti sensori al suo interno, quali giroscopio, accelerometro, barometro, NFC e molti altri e sarà possibile utilizzarli tramite applicazioni interfacciate con un device Android.
Sarà possibile inoltre modificarne facilmente anche l'hardware, in quanto il box è chiuso con dei magneti per facilitarne il lavoro di apertura/chiusura, così lo sviluppatore più fantasioso potrà dar pieno sfogo alla sua fantasia.

E voi siete curiosi di vedere di cosa si tratta?
Vi lascio a un video che esprime in pochi secondi ciò che rappresenta questo prodotto nato dalla fantasia degli ingegneri Google.


Piccola curiosità sul Face Unlock di Jelly Bean

Pensavate che Jelly Bean non avesse migliorato anche il Face Unlock?
Beh, vi sbagliavate. Arriva oggi notizia che proprio l'ultima versione di Android migliora di nuovo questa funzione, aggiungendo una piccola modifica molto interessante.
Si chiama Controllo vitalità (Liveness check, in inglese) e assomiglia molto allo sblocco con l'Occhiolino di Samsung. Questa funzione però -se abilitata-, dopo aver riconosciuto il volto impostato per lo sblocco dello smartphone richiede che la persona sbatta le ciglia, assicurandosi così che il viso riconosciuto non sia una foto, bensì  una persona in carne ed ossa.

Non dovete più preoccuparvi quindi che vi rubino lo smartphone, ci penserà Android a dare grosse frustrazioni al "ladro", così la prossima volta ci penserà due volte.


Nuovo tab nel Play Store per la Google TV


Sono già passati due giorni per il Google I/O e non abbiamo ancora sentito qualche notizia rilevante per la Google TV.
Si sa soltanto che con l'arrivo dei nuovi tab nel Play Store i servizi Google si ampliano e sembrano progettati apposta per la Google TV.
In particolare il servizio Movies & TV offre il noleggio online di film e serie TV, i quali non solo potranno essere visualizzati sullo smartphone, tablet o nexus q, ma sarà possibile visualizzarli anche sulla smart TV di casa Google.
Purtroppo ancora una volta l'Italia è lasciata da parte, ma con l'annuncio di Sony di qualche giorno fa possiamo sperare che ben presto tutti i servizi Google verranno integrati anche da noi.

Acer Liquid Glow - La scheda tecnica

Questo nuovo terminale di Acer, che va ad aggiungersi alla gamma Liquid, era stato presentato al MWC 2012 che si era tenuto a Barcellona a fine febbraio, insieme al suo "fratello maggiore" Acer CloudMobile. Il Liquid Glow dispone di Android Ice cream sandwich come sistema operativo, ed è il primo smartphone della casa ad averlo. Il processore forse è l'unica nota negativa del dispositivo, infatti è "solamente" una CPU Single Core ad 1 GHz. Per il resto invece è un ottimo terminale, con un buon display da 3.7", 1 GB di memoria interna e 512 MB di RAM. La qualità dei componenti hardware presenti sul dispositivo è anche relativa al prezzo di vendita, che in Italia sarà di circa 250 euro, quindi non c'è da aspettarsi granché.

Ecco la scheda tecnica completa:

  • Processore Single Core a 1 GHz
  • 512 MB di RAM
  • Fotocamera posteriore da 5 Megapixel
  • NFC
  • Wi-Fi b/g/n
  • Bluetooth 2.1
  • HSDPA a 7.2 Mbps
  • Display da 3.7" TFT LCD WVGA 480x800
  • 1 GB di memoria interna (espandibile tramite MicroSD)
  • Batteria da 1400 mAh
  • GPS

Insomma, questo è un dispositivo di fascia medio/bassa che va a sfidare direttamente Sony Xperia U, anche se il rivale ha come vantaggio un prezzo minore, che è pari a 199 euro e un processore migliore.



Aggiornamento per Xperia P (Gingerbread)

Sony proprio oggi ha rilasciato un'aggiornamento basato su Android 2.3.7 Gingerbread per il suo Xperia P. La nuova build è la numero 6.0.B.3.162 e non porterebbe nessuna novità significativa sul dispositivo, infatti la casa non ha annunciato nessun changelog ufficiale.


L'unica cosa che si può pensare è che questo update sia per preparare il terminale all'aggiornamento più importante, ovvero quello ad Ice cream sandwich. Vi ricordiamo che Android 4.0.4 è da poco arrivato per Xperia S, quindi potrebbe mancare veramente poco al rilascio ufficiale per Xperia P.



Nexus Q: il social streaming media player di Google


In questi giorni abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla nuova versione 4.1 Jelly Bean di Android presentata al Google I/O e sul nuovo Nexus 7, ma non abbiamo approfondito il discorso riguardo all'inaspettato Google Nexus Q.
Perché inaspettato?
Perché prima dell'inizio dell'evento si è parlato solo di Android e di Tablet e tutti i rumors si sono concentrati su questi due, ma il nuovo prodotto Google è arrivato silenziosamente, rappresentando una novità per tutti i presenti.

Però la domanda principale che tutti ci siamo posti è:
Cos'è esattamente il Nexus Q?
Google lo definisce come il primo Social Streaming Media Player ed è un riproduttore multimediale, sociale (da come suggerisce il nome), che riproduce musica, film e tanto altro collegandosi ad un dispositivo Android (tablet o smartphone che sia) oppure collegandosi direttamente ai servizi online di Google, quali Google Music, Google Play o Youtube.

Il dispositivo è dotato di processore dual core (più precisamente il modello TI OMAP 4460 con SGX540), 1GB di ram, 16GB di memoria interna e  connessioni NFC, Bluetooth Wifi b,g,n.

Non mancano però i collegamenti quali l'entrata micro usb, micro hdmi, ethernet, optical audio s/pdif e i banana jack speaker audio. Questi ultimi trasmettono un audio con una potenza pari a 12.5w per canale, grazie ad un amplificatore interno da 25w classe D.
Il sistema è gestito dalla versione Ice Cream Sandwich di Android e i dispositivi interfacciabili dovranno essere dotati della versione Gingerbread o sucessive.

A livello estetico il Nexus Q presenta una linea attorno, costituita da 32 led RGB che offrono un bellissimo effetto a ritmo di musica. Un sensore touch capacitivo, posto nella parte superiore, permette di attivare/disattivare l'audio; infine, la parte superiore è guidata da cuscinetti ad alta precisione che, ruotando, permette il controllo dell'audio.

Il suo design è molto curato, tant'è che Google ha deciso che tutti suoi pezzi verranno prodotti e lavorati interamente in USA, per mantenere un'elevata qualità del device (lo dimostra infatti l'immagine qui a fianco).

Il suo prezzo? 
Verrà commercializzato ad un prezzo piuttosto alto: 299$ (pari a 240€ circa) e il suo arrivo in Italia non è ancora previsto.

Bisogna ricordare che il Google Nexus Q non si collega soltanto con un dispositivo Android alla volta, ma è possibile collegarne tanti simultaneamente, tramite connessioni NFC e Bluetooth, ma su questo aspetto bisogna attendere qualche prova, in quanto non chiarito esplicitamente da Google.

Vi lascio a due video che mostrano il prodotto in anteprima, pubblicati da Google stessa, un giorno prima dell'inizio del Google I/O, che però sono sfuggiti all'occhio di tutti.
In quanti di voi stanno già pensando di acquistarlo?










App: win zip per android


Chi non ha mai avuto a che fare con win zip, il conosciutissimo "programmino" per estrarre i file da un archivio o perchè no, curiosare tra i vari file delle rom? L' applicazione è disponibile da qualche settimana sul Play store e legge qualsiasi tipo di file: dalle immagini più semplici a documenti di word,excel e altri, ovviamente legge anche i file apk. Se siete interessati a questa applicazione potete scaricarla da qui

Asus Nexus 7 sarà disponibile solo da 16GB in Italia

Asus ha appena fatto sapere che nel nostro territorio Nexus 7, il primo tablet nato dalla collaborazione tra l'azienda e Google, verrà venduto dal 27 luglio al prezzo di 249 euro. La versione che troveremo a quel prezzo su tutti gli scaffali dei negozi di elettronica sarà quella da 16 GB, infatti per il territorio Italiano non è prevista la distribuzione della versione 8 GB. 


Inoltre Nexus 7 non sarà venduto in collaborazione con nessun operatore poichè, come potrete sapere,  non dispone del modulo 3G per la connessone dati. Sicuramente però verrà venduto online, magari anche ad un prezzo minore rispetto a quello di lancio, per il resto non ci resta che aspettare.




Android Jelly Bean non supporterà Flash Player

Si pensava già dalla fine del 2011 che con la presentazione di Ice cream sandwich la storia di questo plug-in sulla piattaforma Android fosse già segnata, ed ora è arrivata la conferma ufficiale. Infatti con l'arrivo delle tecnologie HTML5, Flash Player è diventato praticamente inutile e per questo Android Jelly Bean non lo supporterà più. Vi ricordiamo che questo servizio Adobe era il punto di forza di Android ed era ciò che rendeva il sistema operativo Google così differente da iOS. 


A convincere gli sviluppatori a prendere questa decisione è stata anche la incompatibilità con il nuovo Web Broswer di Google ovvero Google Chrome, la cui versione finale è stata presentata da poco più di 48 ore. Adobe inoltre ha deciso di ritirare l'applicazione dal Play Store dal giorno 15 Agosto e quindi se vorrete scaricarlo dovrete procurarvi il file apk dalla rete. Però l'azienda ha affermato che per coloro che avranno Flash Player installato ci sarà il supporto, con aggiornamenti che arriveranno anche dopo la data di rimozione dal market di Google.


Samsung sconta di 100 euro i suoi tablet

La presenza di un nuovo tablet low cost con prestazioni eccellenti ha costretto Samsung a fare qualcosa per promuovere la sua ampia gamma Galaxy Tab. Infatti da oggi, fino al 31 luglio, tutte le tavolette della casa coreana riceveranno uno sconto di 100 euro proprio per proporre delle alternative al nuovo Nexus 7 con un prezzo accettabile. 


Questa nuova offerta è chiamata "Viaggia Leggero" e non si limita a scontare i tablet, ma offre anche molti servizi gratuiti per un valore totale di 400 euro. Tra questi possiamo trovare un anno di abbonamento alla Gazzetta dello Sport e Corriere della sera in formato digitale, abbonamento McAfee e molto altro ancora.






28 giugno 2012

Asus Nexus 7 annunciato anche dalla casa su Facebook

Asus ha appena annunciato sulla propria pagina ufficiale di Facebook il nuovo Nexus 7, il tablet che è stato presentato ieri al Google I/O 2012. Questo conferma che il dispositivo raggiungerà anche il territorio italiano, quindi fra un mese potremo vederlo nelle vetrine dei maggiori negozi di elettronica. Per avere altre informazioni sul dispositivo vi consigliamo di leggere l'articolo che abbiamo scritto ieri cliccando qui.

Vi lasciamo al post che ha scritto Asus sulla propria pagina.

E' venuto il momento di presentarvi Google Nexus 7. Si tratta del primo tablet da 7" al mondo con processore quadcore e sistema operativo Google Android 4.1 Jelly Bean. Nasce da una collaborazione tra ASUS e Google e combina l’hardware di qualità e la filosofia "design thinking" (tratti distintivi dei nostri prodotti) con i servizi evoluti sviluppati da Google per offrire la migliore esperienza d'uso in mobilità. Ad un prezzo irresistibile!

Nexus 7 è così leggero e compatto da permettervi di portare il vostro intrattenimento preferito in qualsiasi luogo, senza compromessi di prestazioni.
Ha un processore quadcore NVIDIA Tegra3, una GPU NVIDIA GeForce a 12 core, uno schermo da 7" IPS con risoluzione HD protetto da un vetro Corning Fit Glass, una camera frontale, connettività WiFi, giroscopio, accelerometro e tecnologia NFC per i pagamenti elettronici. E poi c'è il nuovo OS Google Android 4.1 "Jelly Bean", più veloce e reattivo che mai. Tutto questi in soli 340g di peso, 10,5mm di spessore e con fino a 9 ore e mezza di autonomia.
Il meglio del mondo Google... ora nel palmo di una mano! Grazie ad ASUS ;)
Nexus 7 è così leggero e compatto da permettervi di portare il vostro intrattenimento preferito in qualsiasi luogo, senza compromessi di prestazioni.
Ha un processore quadcore NVIDIA Tegra3, una GPU NVIDIA GeForce a 12 core, uno schermo da 7" IPS con risoluzione HD protetto da un vetro Corning Fit Glass, una camera frontale, connettività WiFi, giroscopio, accelerometro e tecnologia NFC per i pagamenti elettronici. E poi c'è il nuovo OS Google Android 4.1 "Jelly Bean", più veloce e reattivo che mai. Tutto questi in soli 340g di peso, 10,5mm di spessore e con fino a 9 ore e mezza di autonomia.
Il meglio del mondo Google... ora nel palmo di una mano! Grazie ad ASUS ;)

Project Glass - Tutto quello che c'è da sapere

Per chi non lo sapesse, Project Glass è uno dei progetti più innovativi che abbia mai iniziato Google e sono stati mostrati ufficialmente al pubblico ieri durante la conferenza tenuta dall'azienda di Mountain View a Los Angeles durante il Google I/O 2012. Questi occhiali "del futuro" verranno distribuiti a partire dall'anno prossimo e saranno venduti in vari colori, Google infatti punta anche al design dei propri dispositivi. Durante la presentazione è stato annunciato inoltre che questi "Google Glasses" avranno un potente processore, un'ampia memoria RAM, una fotocamera che registra anche video, un microfono e un touchpad per gestire l'hardware. Inoltre saranno dotati anche di giroscopio, accelerometro e radio wireless per trasmettere e ricevere i dati da altri dispositivi.




Per l'occasione ieri gli occhiali sono stati "testati" addirittura ad alta quota da dei paracadutisti, per poi essere indossati da un gruppo di ciclisti che si esibivano in freestyle ed infine passare "in mano" a un free climber che si è calato giù da un palazzo.

Ecco alcune foto dell'evento:



Disponibile sul Play Books il manuale del Nexus 7


Google lancia gratuitamente sul Play Books un opuscolo di 84 pagine riguardante il manuale del Nexus 7. Purtroppo il manuale e' interamente in inglese. Nel manuale si parla dei seguenti argomenti: dei widget ridimensionabili, di come riarrangiare le proprie homescreen, l'utilizzo delle nuove funzioni di ricerca (Google Now), delle notifiche, di Google Chrome, dell'accessibilità ed infine il blink per il face unlock.

Ecco la Boot Animation di Android Jelly Bean

Con questa nuova versione del sistema operativo di Google è stata implementata, oltre a tutte le novità che abbiamo elencato qui, una nuova boot animation.
Sulla rete è già apparso il video che mostra l'accensione del nuovo tablet Nexus 7 e si può notare, oltre alla animazione, che ci mette più o meno una ventina di secondi per completare tutto il processo di avvio.


Google+ per Android si aggiorna

Tra le cose che ha trattato Google ieri nella sua conferenza c'era anche Google+. Avevano annunciato la sua nuova versione dedicata ai tablet, ma anche a quella per gli smartphone.


Proprio questa notte è stato rilasciato l'aggiornamento sul Play Store e con questa nuova versione si possono notare notevoli miglioramenti della grafica della applicazione, che non è mai stata così fluida ed intuitiva. Tutte le funzioni infatti ora sono in una unica pagina, per non confondere gli utenti in svariati menù come succede nella applicazione di Facebook. Proprio un bel lavoro da parte dell'azienda di Mountain View che nei prossimi mesi punterà sempre di più sul proprio social network.

Vi lasciamo con alcune immagini della sua presentazione che vi ricordiamo è avvenuta ieri.







Aggiornamento a Jelly Bean solo per alcuni Galaxy Nexus

Questo aggiornamento è disponibile per il download, ma fino ad ora è funzionante solo sui dispositivi distribuiti ai fortunati che hanno partecipato alla conferenza a Los Angeles durante la giornata di ieri. 


Comunque se avete una voglia matta di provare ad aggiornare anche il vostro Galaxy Nexus potete farlo, cliccando su questo link per scaricare il file da circa 150 MB. Se vedrete che l'aggiornamento non funzionerà anche sul vostro dispositivo non innervositevi, sicuramente gli sviluppatori di Google renderanno disponibile l'aggiornamento ufficiale tra pochi giorni!

Nuova versione del Play Store disponibile (download)


Ieri sera gli sfondi, oggi, ecco che arriva un nuovo aggiornamento del play store


Sostanzialmente l'aggiornamento non porta molte modifiche in europa, è più indicato per il mercato americano infatti: ai soliti tab Apps, Music e Books se ne aggiungono altri due: Magazines e Movies&TV che speriamo arrivino presto anche da noi.

Per chi non volesse aspettare l'aggiornamento automatico può tranquillamente scaricare l'apk qui sotto e installarlo normalmente, sostituendolo allo store vecchio.

Questa nuova versione però, non ha niente a che fare con le notizie trapelate qualche giorno prima dell'inizio del Google I/O. 
Arriverà veramente quella versione o erano solo semplici rumor di corridoio?

Download apk

Google Earth 7 e le foto aeree

Ieri alla conferenza dove hanno parlato di Android Jelly Bean, non hanno annunciato l'aggiornamento di Google Earth per Android che include le mappe in tre dimensioni. Anche l'interfaccia dell'applicazione è stata ridisegnata e nella parte inferiore dello schermo è stata aggiunta una barra che contiene le fotografie aeree più vicine al luogo in cui siamo

Per ora sono poche le fotografie, ma si pensa che in futuro aumenteranno fino a coprire l'intero territorio italiano e addirittura tutto il mondo. Noi italiani dobbiamo ritenerci già fortunati ad avere alcune città fotografate dall'aereo, tra cui la nostra capitale Roma.

I primi terminali aggiornati a jelly bean saranno...

Dopo alcune ore dalla fine del google i/o vi comunichiamo già i primi dispositivi che riceveranno Android 4.1 Jelly bean.
I terminali in questione sono: ovviamente il galaxy nexus che è il dispositivo usato per la presentazione del nuovo sistema operativo, poi verrà aggiornato il motorola xoom, che e il tablet con cui è stato presentato Android 3.0 honeycomb. Poi verrà aggiornato anche il nexus s, primo smartphone dotato di android gingerbread. L' aggiornamento arriverà via F.O.T.A. e dovrebbe essere disponibile già per metà luglio. Penso comunque che anche i terminali che sono stati aggiornati ad ics riceveranno Jelly bean.

Sfondi ufficiali Jelly Bean (download)

A nemmeno 4 ore dalla presentazione di Android 4.1 Jelly Bean ecco che arriva il download degli sfondi per gustare in anteprima questa nuova versione di Android.
Una piccola chicca dunque, per tutti coloro che amano le piccole novità.

Il download è semplicissimo, basterà cliccare sul link a fine pagina e premere Download.
L'installazione è altrettanto facile: basterà infatti, scaricare il file e installarlo come un normale file apk, tramite un Gestore Archivi.



Link al download

27 giugno 2012

Asus Google Nexus 7: hands on


Con il Google I/O (che ricordiamo è ancora in corso e si concluderà tra 2 giorni) è stato presentato il primo tablet marchiato Nexus, creato in collaborazione tra Asus e Google.
Si tratta del Nexus 7, un tablet con schermo da 7 pollici "economico", che verrà commercializzato in due versioni: una da 8GB a 199$ e una da 16GB a 249$ (non è stato ancora ufficializzato il prezzo in europa).

Le caratteristiche tecniche sono però di tutto rispetto, infatti il dispositivo monta un processore quad-core Tegra 3, 1GB di RAM, schermo IPS 1280x800, una fotocamera frontale da 1.3 mpx e Android 4.1 Jelly Bean come sistema operativo. Tutto quindi coincide con le notizie trapelate qualche giorno prima dell'evento.


Dobbiamo sottolineare inoltre che il tablet è veramente leggero, ma molto solido.
Infine, a livello software è stato sostituito il browser Android con Chrome, uscito finalmente dalla fase beta.

Ma, bando alle ciance; è molto meglio lasciare parlare le immagini; vi lascio dunque a una breve galleria fotografica qui sotto.

















 
Miglior Blog Aggiorniamoci