29 giugno 2012

Nexus Q: il social streaming media player di Google


In questi giorni abbiamo concentrato la nostra attenzione sulla nuova versione 4.1 Jelly Bean di Android presentata al Google I/O e sul nuovo Nexus 7, ma non abbiamo approfondito il discorso riguardo all'inaspettato Google Nexus Q.
Perché inaspettato?
Perché prima dell'inizio dell'evento si è parlato solo di Android e di Tablet e tutti i rumors si sono concentrati su questi due, ma il nuovo prodotto Google è arrivato silenziosamente, rappresentando una novità per tutti i presenti.

Però la domanda principale che tutti ci siamo posti è:
Cos'è esattamente il Nexus Q?
Google lo definisce come il primo Social Streaming Media Player ed è un riproduttore multimediale, sociale (da come suggerisce il nome), che riproduce musica, film e tanto altro collegandosi ad un dispositivo Android (tablet o smartphone che sia) oppure collegandosi direttamente ai servizi online di Google, quali Google Music, Google Play o Youtube.

Il dispositivo è dotato di processore dual core (più precisamente il modello TI OMAP 4460 con SGX540), 1GB di ram, 16GB di memoria interna e  connessioni NFC, Bluetooth Wifi b,g,n.

Non mancano però i collegamenti quali l'entrata micro usb, micro hdmi, ethernet, optical audio s/pdif e i banana jack speaker audio. Questi ultimi trasmettono un audio con una potenza pari a 12.5w per canale, grazie ad un amplificatore interno da 25w classe D.
Il sistema è gestito dalla versione Ice Cream Sandwich di Android e i dispositivi interfacciabili dovranno essere dotati della versione Gingerbread o sucessive.

A livello estetico il Nexus Q presenta una linea attorno, costituita da 32 led RGB che offrono un bellissimo effetto a ritmo di musica. Un sensore touch capacitivo, posto nella parte superiore, permette di attivare/disattivare l'audio; infine, la parte superiore è guidata da cuscinetti ad alta precisione che, ruotando, permette il controllo dell'audio.

Il suo design è molto curato, tant'è che Google ha deciso che tutti suoi pezzi verranno prodotti e lavorati interamente in USA, per mantenere un'elevata qualità del device (lo dimostra infatti l'immagine qui a fianco).

Il suo prezzo? 
Verrà commercializzato ad un prezzo piuttosto alto: 299$ (pari a 240€ circa) e il suo arrivo in Italia non è ancora previsto.

Bisogna ricordare che il Google Nexus Q non si collega soltanto con un dispositivo Android alla volta, ma è possibile collegarne tanti simultaneamente, tramite connessioni NFC e Bluetooth, ma su questo aspetto bisogna attendere qualche prova, in quanto non chiarito esplicitamente da Google.

Vi lascio a due video che mostrano il prodotto in anteprima, pubblicati da Google stessa, un giorno prima dell'inizio del Google I/O, che però sono sfuggiti all'occhio di tutti.
In quanti di voi stanno già pensando di acquistarlo?










0 commenti:

Posta un commento

 
Miglior Blog Aggiorniamoci